martedì 26 gennaio 2016

Patagonia sotto le fiamme




La Patagonia è in queste ore martoriata da un incendio che ha investito il parco nazionale 'Los Alerces', nella provincia di Chubut: le fiamme, rendono noto le autorità argentine, hanno distrutto circa 1.700 ettari.

Gli esperti sono comunque ottimisti e confidano che grazie ad un cambiamento del clima, e cioè ad una maggior umidità e al calo dei vento che trasporta le ceneri, l'incendio dovrebbe gradualmente spegnersi.

I media locali considerano "intenzionali" le cause dell'incendio che durante il fine settimana ha divorato migliaia di ettari in aree considerate un paradiso naturale, grazie ai boschi, le montagne, i fiumi ed i laghi, zona quindi con un'alta potenzialità immobiliare.

"Non dobbiamo escludere tale possibilità", ha d'altra parte commentato il ministro per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, Sergio Bergman.

La situazione rimane grave d'altra parte in un'altra zona patagonica, nei dintorni del villaggio Trevelin, dove in queste ore i pompieri e gli uomini della sicurezza stanno combattendo contro le fiamme.

Nessun commento:

Posta un commento