giovedì 7 gennaio 2016

L'Era Glaciale è in ritardo!


Forse una cosa positiva, la mano feroce dell’uomo sul pianeta, la porterà: un ritardo globale della prossima era glaciale che slitterà di almeno 100.000 anni! L’eccessiva quantità di CO2 immessa nell’atmosfera dal nostro inquinamento sta stravolgendo anche questo passo inevitabile del ciclo storico della vita della Terra.
Non è una cosa su cui cullarsi, o di cui andar fieri, perchè comunque avrà delle conseguenze. Era meglio se non fosse mai successa, ovviamente, ma dato che siamo in ballo meglio informarsi su quel che sta succedendo. Se la concentrazione dei gas-serra dovesse aumentare ancora, dicono gli esperti, il periodo che stiamo vivendo (chiamato Olocene, ovvero l’intervallo tra un’era glaciale e l’altra) potrebbe essere il più lungo mai registrato finora. 
I periodi “interglaciali” di solito durano tra i 10 e i 15.000 anni, per poi cedere il posto alle grandi glaciazioni che storicamente tornano per durare altri 100.000 anni. Il nostro Olocene invece durerà molto, molto più dei 15.000 anni previsti. Al punto che si prospetta l’invenzione di una nuova “era”, detta Antropocene. Sì, avete capito bene. La parola “antropos” indica l’uomo. L’era che ci siamo cuciti addosso, con le nostre mani, è l’era del dominio dell’uomo sul clima. Il caldo durerà a lungo, le glaciazioni ritarderanno di millenni, e da questo la Terra ne uscirà stravolta, cambiata per sempre. Non possiamo sapere se in meglio o in peggio. Forse ci trasformeremo in un altro desolato Marte… oppure ci adatteremo a respirare veleni. Lo scopriremo sopravvivendo come specie. 

Nessun commento:

Posta un commento