lunedì 4 gennaio 2016

Cura del giardino in inverno



Bentornati all’appuntamento con gli articoli del blog di Falcinelli Group!
Primo post del 2016 questo, e come non iniziare al meglio l’anno nuovo se non proseguendo la nostra serie di articoli sulla manutenzione del giardino?
Seguendo i nostri consigli avete mantenuto un manto erboso impeccabile nella stagione estiva, arrivando poi in autunno a prepararlo per il grande freddo.
E adesso? Cosa fare per presentarsi impeccabilmente all’appuntamento con la primavera?

In inverno, ed in particolare modo nel mese di Gennaio, gli interventi da apportare nel vostro giardino non sono invasivi o di grandi proporzioni. Si tratta infatti più di un periodo di mantenimento, in quanto il manto erboso si è già adattato in autunno alle temperature più fredde. Innanzitutto, la prima preoccupazione è tenere il prato e gli altri spazi verdi ben puliti dalle foglie, in modo che esse non siano d’ostacolo al nutrimento delle radici. Nelle zone con il clima più mite, dove vi è minor rischio di gelate,  è possibile potare arbusti da fiore a fioritura tardo primaverile o estiva, come ad esempio le rose. Lasciamo invece intatti quegli arbusti che fioriranno solo all'inizio della primavera, come gelsomini, camelie  ed azalee; poteremo queste piante in seguito, dopo la fioritura, perchè già in questo periodo stanno preparando le gemme fiorali.

A Gennaio, ed in generale nella stagione invernale, è meglio utilizzare concimi con un valori alti di fosforo e potassio, in modo che le piante siano rafforzate; è anche possibile iniziare già a portarsi avanti con i lavori, arricchendo il terreno in preparazione alla primavera. In tal caso possiamo utilizzare concime organico maturo, oppure concime granulare a lenta cessione, ricco di azoto. Con questo accorgimento, effettuabile verso la fine dell’inverno, si arricchisce il terreno per alcuni mesi in modo che le piante possano trovare molti elementi nutritivi non appena ricominciano a vegetare,  al lento risalire delle temperature.
Se la stagione è molto secca, vi consigliamo di annaffiare regolarmente le piante sempreverdi, che non possiedono un periodo di riposo degno di questo nome; può rivelarsi inoltre necessario, nelle regioni caratterizzate da clima umido, irrigare il prato o le siepi, anche se tendenzialmente il mese di Gennaio è piuttosto piovoso (fatto che ci permetterà di evitare abbondanti annaffiature!)

Durante questo periodo, gran parte delle piante è a riposo. E' dunque il periodo ideale per piantare arbusti da fiore in zolla o in vaso. Se non lo abbiamo già fatto, siamo ancora in tempo per piantare le bulbose a fioritura primaverile (ad esempio i tulipani), soprattutto in caso di inverno non particolarmente rigido; queste piante infatti riescono a sopportare e superare il freddo solo se sono già state messe a dimora all'arrivo dei grandi freddi! Se invece vogliamo qualcosa di pronto effetto, piantiamo delle viole; queste piante non temono affatto il gelo, fiorendo indisturbate per tutto l'inverno! 

Un ultimo consiglio: se avete un balcone approfittate di questo periodo per piantare dell’erica, e in breve tempo potrete prepararvi a risultati spettacolari!

Nessun commento:

Posta un commento