venerdì 17 giugno 2016

Il Giardino a Giugno pt.2



Ultimiamo il nostro discorso sui lavori del mese per il giardino con la potatura delle piante.
In giugno buona parte dei lavori di potatura sono stati ultimati, ma alcune piante richiedono particolari accorgimenti. Se compaiono dei rami verdi tra le piante ornamentali variopinte devi intervenire e tagliarli, per evitare che la parte verde prevalga su quella colorata, quanto meno se gradisci di più la variante variopinta di quella verde (come può succeder, ad esempio, con l’edera variopinta, il ligustro variopinto e l’evonimo).
Accorcia i rampicanti che si sono sviluppati troppo (come il glicine) e spunta le siepi che hanno avuto una crescita vigorosa (come la photinia).
rosai da giardino sono spesso innestati sul fusto inferiore: il punto in cui i rami vengono innestati è detto “punto d’innesto”. Una piccola lesione nel punto d’innesto può stimolare la germogliazione sul fusto inferiore, questi getti selvatici crescono molto velocemente e tendono a prevaricare sugli altri, facendo scomparire la pianta originale, ecco perché devi rimuoverli tempestivamente.
Rimuovi anche i fiori appassiti del Rododendro. Tale operazione va effettuata con la massima cautela, in quanto i fiori dormienti, sotto quelli sfioriti, possono facilmente essere danneggiati. Prendi il fiore appassito tra pollice e indice e staccalo dalla pianta, così facendo impedirai alla pianta di produrre i semi e l'anno prossimo fiorirà ancora più abbondantemente.
È il momento di dare anche una spuntatina alle clematidi a fioritura precoce, come ad esempio laClematis Montana. Anche se è meglio evitare di potare le clematidi in primavera, altrimenti si rischia di comprometterne la fioritura, in questo periodo è possibile rimuovere dei ramoscelli sottili o dei rami morti.

1 commento:

  1. Vi seguo sempre su Facebook e i vostri consigli sul giardinaggio sono stati utilissim!! Vedessi che petunie, mia figlia ne va così orgogliosa che li ha portato anche a scuola per l'ultimo giorno!!

    RispondiElimina