venerdì 15 gennaio 2016

Danimarca, nuovo record mondiale per l'eolico


La Danimarca supera ancora se stessa e mette a segno un nuovo record mondiale per l'energia eolica: nel 2015 le turbine danesi hanno generato una quantità di energia pari al 42% dei consumi elettrici del Paese. Lo afferma Energinet, compagnia che gestisce le reti energetiche in Danimarca, sottolineando che si tratta di un nuovo record, in crescita da quello del 39,1% registrato nel 2014.

Per circa 1.460 ore (sulle 8.760 di un anno), il sistema elettrico della Danimarca occidentale ha prodotto più energia eolica del totale dei consumi della stessa area. Il surplus, a volte del 16%, viene esportato a Paesi vicini come Norvegia, Svezia e Germania. Invece la Danimarca compra idroelettrico dalla Norvegia e solare dalla Germania.

Il Parlamento danese punta a fare in modo che il Paese riceva dal vento almeno la metà dell'energia elettrica entro il 2020.

Un obiettivo che secondo le stime, scrive Energinet, potrebbe essere raggiunto. Entro il 2030 il Paese spera di ottenere il 90% di elettricità e riscaldamento da fonti rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento