martedì 19 gennaio 2016

Ban Ki-moon, energie rinnovabili possono salvare milioni di vite



Assicurando l'accesso a energie economiche, affidabili, sostenibili e moderne per tutti, uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, si possono salvare milioni di vite. Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, nel discorso di apertura del World Future Energy Summit in corso ad Abu Dhabi, in cui ha sottolineato che "l'energia sostenibile è il filo che collega crescita economica, equità sociale e i nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico".


"Per mantenere l'aumento della temperatura globale entro i due gradi o anche entro un grado e mezzo, abbiamo bisogno di far crescere l'energia pulita e sostenibile", che "non solo aiuterà a salvaguardare il futuro del Pianeta, ma salverà 4,3 milioni di vite all'anno", cioè il numero stimato di persone - soprattutto donne e bambini - che ogni anno muoiono prematuramente per l'inquinamento derivante da metodi di cottura indoor che fanno uso di legna, carbone e scarti animali, ha sottolineato Ban nell'intervento pronunciato ieri.


Il segretario generale delle Nazioni Unite ha rimarcato l'importanza dell'accordo di Parigi sul cambiamento climatico siglato a dicembre, e ha chiamato all'azione "governi, settore privato, organizzazioni regionali e internazionali". Raggiungere l'obiettivo sull'accesso universale alle energie pulite prima del 2030, ha aggiunto, "migliora le nostre possibilità di raggiungere gli obiettivi globali sulla sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione e l'occupazione".


Anche per questo, ha concluso Ban, "ogni dollaro delle migliaia di miliardi che saranno spesi in infrastrutture nei prossimi 15 anni dovranno essere investiti in progetti sostenibili dal punto di vista climatico, che guideranno la crescita di beni e servizi a basse emissioni di carbonio".

Nessun commento:

Posta un commento