lunedì 25 gennaio 2016

Le immagini della tempesta di neve Jonas



Arrivano le immagini della tempesta di neve Jonas che ha travolto la costa orientale degli Stati Uniti vista dallo spazio. I satelliti della Nasa hanno inviato le foto della gigantesca perturbazione mentre si abbatte su New York e un video dell'Agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani (Noaa) permette di seguire il 'cammino' fatto da Jonas, dalle regioni centrali degli Stati Uniti fino alla costa atlantica.  Nel frattempo, dalla Stazione Spaziale l'astronauta americano Scott Kelly ha pubblicato su Twitter immagini spettacolari della tempesta di neve. 

E' salito intanto a 30 il bilancio delle vittime. La maggior parte dei decessi è dovuto a incidenti stradali, avvelenamento per monossido di carbonio e infarti che hanno colpito soprattutto anziani che spazzavano la neve. Molte città cercano di tornare alla normalità dopo la bufera 'Jonas'. Mentre a New York è stato revocato il divieto di circolazione con uffici e scuole aperte già da oggi, a Washington invece restano chiusi. Le autorità, tra l'altro, avvertono gli automobilisti di limitare gli spostamenti a causa delle strade ghiacciate per l'abbassamento delle temperature.

I radar a bordo dei satelliti della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Giapponese (Jaxa) hanno permesso di ricostruire la struttura in 3D delle nubi e di seguire estensione e movimento della tempesta sia di giorno sia di notte, raccogliendo dati su precipitazioni e altezza delle nuvole.

Almeno 7 gli Stati colpiti dalla tempesta (West Virginia, Virginia, Washington DC, Maryland, Pennsylvania, New Jersey e New York)e in alcune località, rileva il Noaa, ''sono stati superati tutti i record storici di neve, dalla durata della nevicata (fino a due giorni consecutivi), alla quantità, come in alcune aree del West Virginia e Maryland, dove è caduto fino a un metro di neve''.

Questa tempesta invernale non è stata l'unica a colpire gli Stati Uniti: un'altra area di bassa pressione ha interessato alcuni Stati che si affacciano sul Pacifico, come California e Oregon, sui quali si sono abbattute forti piogge. .

Nessun commento:

Posta un commento