giovedì 10 dicembre 2015

Un Natale Green!



Secondo le previsioni, i regali del Natale 2015 saranno molto “green”. Quest’anno, secondo un sondaggio sulle abitudini di acquisto durante il periodo natalizio, gli italiani sono infatti risultati particolarmente sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Un ritrovato legame con l’ambiente e la sua cura dunque, unito ovviamente anche alla necessità di risparmio, poiché molto spesso un regalo eco-sostenibile è anche più conveniente in termini di prezzo. Il consumatore è diventato maggiormente attento ed accorto anche nella scelta di un regalo tecnologico; questo perché un prodotto a maggiore efficienza energetica consente un risparmio dilazionato nel tempo, per via del minor consumo di energia. Conviene però prestare molta attenzione agli apparecchi hi-tech che presentano ancora caratteristiche energivore di vecchia generazione, e che pertanto incidono pesantemente sulla bolletta. 
In questi tempi è bene puntare sull'efficienza energetica anche per quanto riguarda gli addobbi natalizi. Così si potrà risparmiare e contemporaneamente contribuire a ridurre le emissioni di CO2, rendendo il Natale più “green”!

Secondo i dati raccolti, quest'anno gli italiani spenderanno circa 200 euro per i regali di Natale, e sempre più spesso la scelta ricadrà su doni green. Non diminuirà il numero dei destinatari di tali regali, piuttosto si taglierà sul costo di ogni singolo regalo ricorrendo al fai da te e affidandosi alla propria manualità ed intuizione per un riciclo creativo: una scelta ecologica che sta iniziando a spopolare e fare tendenza. 

Veniamo però al clou: cosa regalare ai propri cari per un natale davvero green? Ecco alcune idee selezionate da noi!

- Il cesto natalizio bio. 
Il cesto è un must intramontabile. Riempitelo di prodotti genuini e a km zero, per un regalo gustoso e davvero irresistibile!


Cosmetici green. 
Prodotti naturali per il corpo. Semplicemente di qualità superiore ai normali cosmetici per impatto sulla pelle, possono fare la differenza sotto l’albero quando verrà il momento di consegnare il regalo alle vostre amiche!

- Bombe di semi. 
Dedicate ai più piccoli ambientalisti, le bombe di semi sono sacchetti ripieni di semi, terriccio e fertilizzante.  Lanciandole in giro per la città possiamo favorire la crescita di fiori e piante in luoghi non comuni, aiutando anche la sopravvivenza delle api nell’ambiente urbano. Le bombe di semi si possono acquistare online, ma esistono anche ricette per fabbricarle direttamente in casa!

- Pianta mangia inquinanti. 
Le piante da interni sono il modo migliore per migliorare la qualità dell’aria in casa in modo naturale. Fateci un pensierino! ;)

- Kit per l’orto. 
Un orto domestico aiuta a rilassarsi, a produrre cibo sano in modo autonomo e ad intraprendere ed apprezzare uno stile di vita ecocompatibile. Regalare attrezzi da giardinaggio ed un set di semi da piantare è una bella idea per proporre un nuovo hobby ai vostri cari ed introdurli ad uno stile di vita green!

Queste sono solo alcune delle idee che vi proponiamo. E voi? 
Avete in mente qualche altro regalo green per il vostro Natale?
Fateci sapere le vostre scelte!

A noi di Falcinelli Group non rimane altro che augurarvi buone feste e darvi appuntamento al prossimo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento