martedì 18 aprile 2017

Falcinelli Loves Arezzo - Riqualificazione urbana: il restyiling del parco del Pionta!


Oggi debutta sulle pagine del nostro blog una nuova rubrica interamente dedicata agli aretini ed alla nostra città: benvenuti su Falcinelli Loves Arezzo!

Se ne parla da tanto, e presto le voci prenderanno forma: il Comune di Arezzo, assieme ad Asl e Università di Siena, ha stimato di mettere a bilancio più di un milione di euro per la riqualificazione del Colle del Pionta, uno dei parchi più celebri della città. 
Nel corso degli anni, il parco si era visto sempre più abbandonato a se stesso: un’area storica della città caduta vittima di criminalità e degrado, che oggi si prepara a riacquisire il suo antico splendore e a lasciarsi alle spalle gli anni più bui. 
Andiamo a vedere più nel dettaglio le operazioni in programma!

Il primo argomento da trattare è l’aspetto sicurezza. 
Come già detto, delinquenza e piccola criminalità hanno frequentemente trovato teatro proprio nel parco: verranno quindi installate nelle varie zone circa 15 telecamere di sicurezza, atte ad aiutare il lavoro delle forze dell’ordine in un luogo ampio e dispersivo come proprio il Pionta. 
Di pari passo, verranno effettuati interventi di potenziamento dell’ impianto di illuminazione e di miglioramento della percorribilità dei viali. 

Già avviato anche il cantiere della nuova pista ciclabile, che collegherà la città al sentiero della bonifica per una lunghezza totale di 800m: la pista, dalla stazione ferroviaria, attraverserà il parco ricollegandosi poi alla zona dell’ospedale. 
Opera dalle altissime potenzialità, resa ancora più godibile dalle stazioni di bike sharing lungo il sentiero (oltre a quelle ancora da installare sempre lungo la tratta), da un’area verde che assicurerà distanza dal traffico e sicurezza per ciclisti e pedoni e da un andamento per lo più pianeggiante.


Tutto per riportare al parco gli aretini: il Colle del Pionta deve tornare un luogo sicuro e piacevole per tutti! 
Proprio per questo sono già in programma vari eventi di qui fino ad ottobre (da camminate a corse podistiche, passando per giornate con gli amici a quattro zampe).


Per il momento è tutto: continuate a seguire gli aggiornamenti e le news della nostra città qui sulle pagine del nostro blog e sulla nostra pagina Facebook… 
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento! ;)

Nessun commento:

Posta un commento