giovedì 27 aprile 2017

Da Falcinelli a tutti i lavoratori




Lunedì sarà il 1° Maggio. 

Per l'occasione, Falcinelli Group fa i suoi migliori auguri a tutti i lavoratori, con un pensiero speciale per il suo preparatissimo team: un'equipe formidabile di professionisti sempre pronti all'intervento, per offrire un'immensa gamma di servizi per il cittadino e per il suo mondo!

A volte penso che gli assomigliamo per laboriosità!
A chi? ...Ovviamente alle creature più operose ed infaticabili dell'intero regno animale: le formiche!

Conosciute come i più noti fra gli insetti sociali assieme alle api, le formiche si distinguono rispetto a tutti gli altri esseri viventi per uno spiccato senso dell’organizzazione lavorativa. 

Le colonie si stabiliscono infatti in complessi formicai, che siano sotterranei o costruiti su alberi (molto rari). I materiali utilizzati per la costruzione di queste autentiche opere d’ingegneria naturale comprendono terreno e materie vegetali: merito delle operaie, classe interna ad ogni colonia composta prettamente da esemplari sterili ed infaticabili ed addetti alla costruzione dei formicai ed all’approvvigionamento di cibo, in grado di organizzare le loro mansioni in base alle loro dimensioni: per esempio, in alcune specie, gli esemplari più grossi provvedono al taglio dello stelo delle foglie di cui si nutrono; quelle di medie dimensioni masticano le foglie per renderle commestibili a tutta la colonia; quelle più piccole ancora invece si prendono cura dei funghi. 

Alcune specie di formiche, inoltre, sono portate ad essere particolarmente altruiste per il bene della comunità: durante gli spostamenti e le ricerche di cibo, infatti, alcuni esemplari riempiono le voragini che incontrano durante il tragitto con il loro corpo, facendo passare sopra di loro le altre!
Organizzazione e spirito di tutela della collettività: questo contraddistingue questi incredibili animali, tra i più antichi attualmente al mondo. Sapevate infatti che i primi esemplari di formica hanno fatto la loro comparsa tra 140 e 168 milioni di anni fa? Non a caso, la specie ha saputo adattarsi alle ere grazie proprio al loro spirito di organizzazione collettiva!
L’unione fa la forza dunque, e l’impegno ed il duro lavoro vengono sempre premiati!
I migliori auguri da Falcinelli Group a tutti i lavoratori per la giornata di lunedì!

Nessun commento:

Posta un commento