giovedì 4 febbraio 2016

Coming soon: fattorie solari nel cielo!



Salve a tutti, e ben ritrovati sulle pagine del blog di Falcinelli Group!
Quest'oggi vi parliamo di idee innovative e rivoluzionarie in tema di energie rinnovabili, idee che potrebbero davvero cambiare il mondo rendendolo un posto più sano e pulito.

NextPV, laboratorio specializzato nella ricerca in campo fotovoltaico composto da un team di ricerca franco-giapponese, sta infati lavorando a degli speciali palloni aerostatici che possan catturare i raggi solari fluttuando oltre le nuvole, producendo energia pulita 24 ore su 24 grazie anche all'ausilio di una cella a combustione. 

Senza ostacoli all'assorbimento energetico, l'efficienza aumenta. Il progetto, non del tutto nuovo, consiste nel montare moduli fotovoltaici su palloni fluttuanti a circa 6 chilometri di altitudine, dove sono quasi del tutto assenti banchi di nuvole e le radiazioni solari sono più dirette. E così, i ricercatori stimano che sia possibile generare corrente elettrica in quantità tre volte superiore a quella ottenibile con i tradizionali pannelli solari ancorati al suolo.

Per garantire la produzione di elettricità giorno-notte, NextPV ha scelto l'idrogeno come vettore energetico. In pratica, una cella a combustibile sfrutta l'energia in eccesso durante il giorno per scindere l'acqua contenuta al suo interno in idrogeno e ossigeno (processo chiamato elettrolisi). L'idrogeno viene poi immagazzinato nel pallone fino al calare del buio, quando poi reagisce nuovamente con l'ossigeno atmosferico e, tramite un processo inverso, genera acqua ed elettricità pronta all'uso.

Siamo quindi alle porte della creazione di vere e proprie fattorie solari nel cielo. I palloni fotovoltaici sono ancora in fase di concept, ma il team guidato dal francese François Guillemoles prevede di costruire entro i prossimi due anni i primi prototipi funzionanti. Tuttavia bisognerà risolvere alcune problematiche tecniche importanti; su tutte, la necessità di appositi cavi di collegamento, molto lunghi e capaci di immagazzinare l'energia prodotta in quota convogliandola fino a terra.

Nessun commento:

Posta un commento