martedì 27 marzo 2018

10 consigli GREEN per una Pasqua all’insegna del benessere e dell’ecologia



Pasqua è primavera, primavera è anche natura: quale momento migliore di questo per riappacificarsi con l’ambiente e salvaguardarne le meraviglie?

A tutti gli amici di Falcinelli Group, con gli auguri di una buona Pasqua, ecco i 10 consigli GREEN per una Pasqua più sana ed ecologica!!!

1. Inviti ecologici
Non sprecare carta ma preferisci la mail per invitare i tuoi amici al pranzo di Pasqua! Con semplici programmi di fotoritocco puoi creare bellissime cartoline personalizzate da inviare ad amici e parenti. 

2. Decorazioni green
Quale miglior momento delle feste di primavera per sbizzarrirsi con bellissime decorazioni fai-da-te amiche dell’ambiente? Oltre ad esercitare la tua creatività, potrai infatti dare vita a bellissime idee senza spendere un solo centesimo! Uova, legnetti e ramoscelli fioriti si trasformano in bellissimi centrotavola decorativi che puoi completare con qualche ricciolino di carta di giornale tinto usando le spezie che hai in cucina.

3. La tavola amica dell’ambiente
La tavola di Pasqua è assolutamente green! Specialmente se i tuoi ospiti sono numerosi e non hai altra scelta se non quella di utilizzare stoviglie di plastica, cerca di preferire piatti e bicchieri di materiale di riciclo. Esistono in commercio delle soluzioni intelligenti che comprendono stoviglie compostabili, ovvero piatti e bicchieri biodegradabili ricavati direttamente dal mais. E per una ricetta davvero sostenibile, valuta di usare gli avanzi della colomba per i Cake Pops

4. Il menù vegetariano
Se a tavola siedono invitati vegetariani o vuoi fare una scelta alternativa e sostenibile, prova la Torta Pasqualina: una buonissima ricetta vegetariana che non rinuncia al piacere della Pasqua più tradizionale. 

5. Il compostaggio
Specialmente durante le feste, quando i consumi e gli sprechi si moltiplicano, scegli il composter: l’utile metodo di riciclo in grado di produrre dagli avanzi un concime utile a far crescere rigogliosi i tuoi bulbi di primavera.

6. Bricolage riciclone
L’imperativo delle tue vacanze di Pasqua sarà quello di non sprecare, ma di recuperare quanti più scarti possibili per creare tanti piccoli capolavori. I barattoli del sugo e le lattine sono dei vasetti perfetti in cui far germogliare le erbe aromatiche verdi sul tuo balcone. Lascia che i bambini si sbizzarriscano con le decorazioni e regala loro, come ricordo, il vasetto riempito di terra e una manciata di semi da piantare. 

7. Dipingi le uova
Un lavoretto divertente da far fare ai bambini è quello della colorazione ecologica delle uova. Il procedimento è semplice: basta munirsi degli ingredienti naturali in grado di tingere le superfici. Viola con il succo d’uva, blu con quello di mirtilli, giallo con l’infuso di curcuma, marrone con il caffè, arancio e rosso con la buccia di cipolla bollita e concentrata. Fai bollire l’ingrediente con l’uovo e aggiungi, a fine procedimento, qualche goccia di aceto utile a fissare il colore sul guscio. Lascia a mollo l’uovo fino a quando non avrà raggiunto il colore desiderato. 

8. La carta dell’uovo
Se anche i tuoi bambini sono sommersi dalle uova di cioccolato e gli incarti finiscono con l’occupare gran parte del volume della spazzatura, scegli di riciclarli sapientemente! 
L’idea più semplice è quella di trasformare l’incarto nel mantello dei supereroi amati dai più piccoli. In alternativa, se hai un orto, serviti dello stesso per creare uno spaventapasseri: tagliato a striscioline seguirà il movimento del vento e ti aiuterà a tenere lontani i piccioni dall'orticello.

9. Sì ai materiali green
Per i tuoi cesti di Pasqua quest’anno scegli materiali come la canapa o la iuta, amici dell’ambiente! In alternativa acquista quelli fatti a mano e certificati dal commercio equo e solidale: belli da regalare perché utilizzabili dopo le festività come cesta per i giochi o come portariviste.

10. Pasquetta nella natura
La gita fuori porta del giorno di Pasquetta è l’ideale per concedersi una giornata all’insegna della natura! Tempo permettendo opta per un pic-nic in riva al lago, o in collina e metti nel cestino le primizie di stagione. Ricorda però di portare a casa con te tutti i rifiuti accumulati durante il pasto e di separarli correttamente una volta a casa.

Nessun commento:

Posta un commento