mercoledì 2 marzo 2016

Il giardino a Marzo



Marzo è il mese dell'equinozio di primavera; Ha ufficialmente inizio la stagione dei fiori, ma non bisogna mai dimenticare la natura un po' "pazza" di questo mese!


Si tratta infatti di un mese inaffidabile dal punto di vista del clima; ci si può infatti imbattere nelle ultime inattese nevicate, o in giorni di freddo intenso. Questi pericoli sono più alti nelle regioni del nord, dove potrebbe piovere molto. 
Nell'italia del sud Marzo è invece sicuramente un mese di piena primavera, e molte delle piante dovrebbero già essere in fase di crescita.

In questo mese dobbiamo rimboccarci le maniche ed iniziare i lavori necessari per il giardino e per l'orto. 
Ricordiamoci che i lavori del terreno e le semine vanno comunque eseguiti solo se ce lo consentono le condizioni atmosferiche.

Le Primule, le Calendule, le Violaciocche, le Pratoline, le Sassifraghe e tra gli arbusti le Forsizie ci regalano le prime magnifiche fioriture rallegrandoci con nuovi colori, mentre si piantano i nuovi tappeti erbosi (sempre se non lo avete già fatto in autunno) e le varietà più rustiche di rose.

Per le piante è inoltre il periodo delle potature, sia per quelle che hanno già effettuato la prima fioritura, sia per quelle che fioriranno in estate-autunno. Nei rosai si potano le piante già esistenti per togliere la vegetazione in eccesso o malata.

In casa la ripresa vegetativa delle piante d'appartamento è avviata. Quindi può essere opportuno effettuare una fertilizzazione con prodotti adatti al genere di pianta. Per alcune delle nostre piante è arrivato il momento del rinvaso, e si dovranno utilizzare contenitori solo leggermente più ampi del precedente. 

Nell'orto, infine, si effettuano quasi tutte le semine delle principali specie. Cipolle, bietole, cardi, cicorie, lattughe romane, piselli, prezzemolo, rapanelli e spinaci.

Nessun commento:

Posta un commento